Tassi di assenza

Cerca sulla trasparenza amministrativa


Descrizione

L'articolo 16 comma 3 del D.Lgs. 33/2013 prevede la pubblicazione sul sito delle pubbliche amministrazioni, con cadenza trimestrale, dei tassi di assenza del personale distinti per uffici.

In passato era già previsto l'obbligo di pubblicazione, ai sensi dell'articolo 21 della legge 69/2009 e delle specifiche indicazioni di conteggio contenute nella circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 3 del 17 luglio 2009 che, indipendentemente dalle logiche di monitoraggio dell'assenteismo, chiedeva di inserire nel computo delle assenze "tutti i giorni di mancata presenza lavorativa, a qualsiasi titolo verificatasi (malattia, ferie, permessi, aspettativa, congedo obbligatorio, ecc.)". I dati così conteggiati, come inizialmente precisato dallo stesso Dipartimento sul proprio sito istituzionale, non rappresentano autentici indici di assenteismo poiché includono assenze obbligate (quali le ferie e il congedo maternità e non, ad esempio, le assenze a ore), piuttosto fotografano un unico dato: per quanti giorni i dipendenti sono assenti nel mese (c.d. tassi di assenza).

In un'ottica di trasparenza e completezza il Comune di Chiuro, a partire dall'anno 2023, riporta i propri tassi di assenza conteggiati complessivamente come specificato nella circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 3 del 17 luglio 2009, indicando in aggiunta anche la percentuale di assenteismo determinata senza tener conto delle assenze obbligatorie per ferie e per congedo di maternità ("assenteismo netto").

Documenti